Testamento biologico

  • Servizio attivo

Il testamento biologico è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o esprimerle.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Capalbio. Le DAT possono essere rese solo da persone maggiorenni, capaci di intendere e di volere e possono essere successivamente modificate o revocate.

Come fare

Il consenso, in previsione di una eventuale futura incapacità di poterlo esprimere (pensiamo ad uno stato di incoscienza dovuto proprio alla malattia o ad un evento fortemente traumatico) può essere manifestato anticipatamente attraverso le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento).

Tra le tante possibilità disponibili vi è anche quella che le DAT – redatte liberamente dalla persona interessata con la forma della scrittura privata – vengano consegnate all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza insieme alla richiesta di deposito.

Le DAT, oltre che per atto pubblico o per scrittura privata autenticata (presso un notaio), possono essere redatte dalla persona interessata anche con la forma della semplice scrittura privata e in quest’ultimo caso è previsto che debbano essere consegnate all’Ufficiale dello Stato Civile (che non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverle, di registrarle e di conservarle).

In caso di trasferimento della residenza in altro comune, l’Ufficio dello Stato Civile provvederà automaticamente alla conseguente trasmissione delle DAT in deposito.

Attenzione: la legge stabilisce che la persona acquisisca preventivamente adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte. Per i contenuti delle DAT si rimanda alla lettura dell’art. 4 della legge 219/2017.

Le DAT possono essere redatte liberamente dalla persona interessata con la forma della scrittura privata.

La consegna deve obbligatoriamente avvenire personalmente da parte della persona interessata (non può essere fatta da un incaricato).

Cosa serve

È sufficiente presentare i seguenti documenti:

  • DAT, liberamente redatta
  • Richiesta di deposito presso l'ufficio di Stato Civile

Cosa si ottiene

Le DAT saranno registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile.

Tempi e scadenze

Le DAT possono essere consegnate in qualsiasi momento all’Ufficiale dello Stato Civile che provvederà a riceverle, registrarle e di conservarle.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri