Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)
-
Servizio attivo
Il SUE accetta le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni e i relativi elaborati tecnici o allegati presentati dal richiedente con modalità telematica e provvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni.
A chi è rivolto
Lo Sportello Unico Edilizia costituisce l'unico punto di accesso, per il privato cittadino, per la presentazione telematica e gestione delle pratiche di natura edilizia. Sono abilitati all’accesso al portale i privati cittadini ed i professionisti registrati tramite apposita procedura messa a disposizione sul portale.
Descrizione
Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), introdotto e disciplinato dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia – e dall’art. 132 della Legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 - Norme per il governo del territorio – ai sensi dell’art. 5, comma 4-bis del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 accetta le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni e i relativi elaborati tecnici o allegati presentati dal richiedente con modalità telematica e provvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento.
Il portale telematico costituisce unico ed esclusivo punto di accesso valido per la presentazione delle pratiche edilizie, per le quali è obbligatoria la presentazione telematica.
ELENCO PROCEDIMENTI ATTIVI:
- AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA
- AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA
- ACCERTAMENTO COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA
- ATTESTAZIONE DI CONFORMITA' EDILIZIA
- SCIA- SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA'
- SCIA - SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' ALTERNATIVA A PDC
- SCIA - SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' IN SANATORIA
- CIL - COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI
- CILA - COMUNICAZIONE INZIO LAVORI ASSEVERATA
Come fare
In relazione alla tipologia di pratiche la gestione delle istanze edilizie avviene obbligatoriamente attraverso i servizi del portale per le procedure telematiche attivate. Tra i servizi attivati, il cui elenco è indicato sul portale e sarà aggiornato a seguito dell’implementazione della digitalizzazione dell’Ente, ai fini esemplificativi si indicano: - Permesso di costruire; - SCIA; - CIL, CILA; CILAS; - Comunicazioni di inizio e fine lavori e richiesta di proroghe; - integrazioni, variazioni e modifiche; - Segnalazione Certificata di Agibilità; - Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria e Semplificata; - Accertamenti di Compatibilità Paesaggistica - Tutte le pratiche riguardanti l’urbanistica e l’edilizia riportate nell’elenco e di cui è attivo il servizio on-line riportate; Tutte le istanze e pratiche in materia edilizia, perle quali non è attivo un servizio nel portale on-line, devono comunque essere presentate in forma digitale a mezzo PEC all’indirizzo info@pec.comune.capalbio.gr.it allegando documenti in PDF/A firmati digitalmente, preferibilmente, in formato PAdES secondo quanto specificato all’articolo 4.
Cosa serve
Requisiti per l'uso di Accesso Unitario:
- credenziali SPID
- PEC (casella di Posta Elettronica Certificata) : per i rapporti con Pubblica Amministrazione, può essere richiesta gratuitamente al sito http://www.agid.gov.it
- firma digitale (info: www.digitpa.gov.it).
Cosa si ottiene
Si ottiene una ricevuta grazie alla quale il richiedente, in caso di SCIA, può avviare immediatamente l’attività, mentre in caso di intervento edilizio residenziale, in base alla normativa regionale, dalla ricezione della ricevuta occorre attendere il tempo previsto dalla normativa vigente e comunque almeno 5 gg.
Tempi e scadenze
Non sono previste tempistiche specifiche.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Documenti
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti