Rilascio tesserino venatorio

  • Servizio attivo

Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione venatoria che in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell'anno successivo.


A chi è rivolto

Il tesserino venatorio può essere richiesto da persona maggiorenne.

Come fare

Per il rilascio del tesserino occorre presentare una serie di documenti tra cui il versamento della quota di iscrizione annuale all’ATC che deve essere effettuato entro il 15 maggio di ogni anno. In alternativa al tradizionale tesserino cartaceo è possibile l’utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale - APP TosCaccia  (scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android, iOS e Harmony) che ha il vantaggio di non doversi recare in comune per l'attivazione.

La APP sostituisce il Tesserino Venatorio Regionale cartaceo per la annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L'utilizzo della App, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale.

Cosa serve

Per il rilascio del tesserino occorre presentare una serie di documenti tra cui il versamento della quota di iscrizione annuale all’ATC che deve essere effettuato entro il 15 maggio di ogni anno.

  • Ricevuta di versamento CC.GG. C/CP n. 8003 di euro 173,16 intestato a : Agenzia delle entrate – ufficio di Roma 2 – tasse concessioni governative;
  • Porto d’armi e licenza scaduti;
  • Certificato del medico di famiglia e certificato rilasciato dall’Ufficiale Sanitario ( bollo )
  • n. 2 fotografie di cui una autentica
  • n. 1 marca da bollo da euro 16,00
  • Ricevuta di versamento Regione Toscana € 23,00 C/CP n. 109504: intestato a : Regione Toscana – Tesoreria Regionale- Tassa per esercizio venatorio
  • Ricevuta di versamento intestata a Tesoreria Prov.le dello Stato di euro 1,27 C/Cp n. 1586

Cosa si ottiene

Il rilascio del tesserino venatorio

Tempi e scadenze

Il rilascio del tesserino è immediato e avviene ogni anno al momento della consegna al Comune da parte della Regione Toscana.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri