Richiesta di autorizzazione paesaggistica

  • Servizio attivo

L’autorizzazione paesaggistica deve essere richiesta dai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico e rilasciata prima di eseguire interventi edilizi di trasformazione del territorio


A chi è rivolto

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, a termini dell'articolo 142, o in base alla legge, a termini degli articoli 136, 143, comma 1, lettera d), e 157, non possono distruggerli, né introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione.

Descrizione

L’autorizzazione paesaggistica è un'autorizzazione che deve essere richiesta dai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico e rilasciata prima di eseguire interventi edilizi di trasformazione del territorio nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi della parte III del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. n. 42/2004)

L'Autorizzazione Paesaggistica è atto autonomo, di natura autorizzativa e presupposto ad eventuali titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio.

Ha la finalità di accertare la compatibilità delle opere con l’interesse paesaggistico tutelato dalle norme in materia

Come fare

In relazione alla tipologia di pratiche la gestione delle istanze edilizie avviene obbligatoriamente attraverso i servizi del portale per le procedure telematiche attivate. Tra i servizi attivati, il cui elenco è indicato sul portale e sarà aggiornato a seguito dell’implementazione della digitalizzazione dell’Ente, ai fini esemplificativi si indicano: - Permesso di costruire; - SCIA; - CIL, CILA; CILAS; - Comunicazioni di inizio e fine lavori e richiesta di proroghe; - integrazioni, variazioni e modifiche; - Segnalazione Certificata di Agibilità; - Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria e Semplificata; - Accertamenti di Compatibilità Paesaggistica - Tutte le pratiche riguardanti l’urbanistica e l’edilizia riportate nell’elenco e di cui è attivo il servizio on-line riportate; Tutte le istanze e pratiche in materia edilizia, perle quali non è attivo un servizio nel portale on-line, devono comunque essere presentate in forma digitale a mezzo PEC all’indirizzo info@pec.comune.capalbio.gr.it allegando documenti in PDF/A firmati digitalmente, preferibilmente, in formato PAdES secondo quanto specificato all’articolo 4.

Cosa serve

Per richiedere l'autorizzazione paesaggistica è necessario presentare la seguente documentazione:

  • domanda ordinaria: relazione paesaggistica compilata secondo indicazioni del Dpcm 12/12/2005
  • domanda semplificata: modulo allegato al Dpr 31/2017  e relazione paesaggistica semplificata
  • compatibilità paesaggistica: documentazione prevista dal Dpcm 12/12/2005

Cosa si ottiene

Il rilascio dell' autorizzazione paesaggistica.

Tempi e scadenze

L'Amministrazione comunale rilascia o nega l'autorizzazione entro 60 giorni dalla richiesta.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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