Richiesta certificato di idoneità abitativa

• Servizio attivo

L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.

L’attestato di idoneità abitativa può essere chiesto da:

• il proprietario dell'alloggio
  • l’intestatario del contratto di locazione
  • l'ospite o colui che risiede o è domiciliato nell'alloggio.

Il regolamento di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero prevede che il cittadino extracomunitario dimostri la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali.

L’idoneità è attestata dagli uffici comunali a seguito di accertamenti di carattere prettamente tecnico.

L’attestato di idoneità abitativa è rilasciato se l’alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza dei servizi.

Come fare

L’attestazione va richiesta al proprio Comune di residenza. Bisogna recarsi presso l’Ufficio Tecnico del Comune muniti dei documenti richiesti.

Altrimenti, in base alla provincia di residenza il sistema telematico permette  di richiedere direttamente on-line il certificato di idoneità alloggiativa seguendo la seguente procedura:

accedere al sito della Prefettura selezionando il proprio Comune di residenza;

• selezionare la tipologia di pratica per la quale si richiede il documento di idoneità alloggiativa;
  • compilare il modulo online e seguire tutti i passaggi richiesti dalla piattaforma;
  • recarsi presso il Comune di residenza per formalizzare la richiesta del certificato di idoneità alloggiativa, presentando tutta la documentazione necessaria;
  • se la documentazione presentata è completa, riceverai conferma da parte dell’Ufficio tecnico del Comune e potrai prendere un appuntamento per ritirare il documento di idoneità alloggiativa.

Cosa serve

Scarica il modulo.

• fotocopia di un documento d’identità (carta di identità o passaporto);
  • permesso di soggiorno/carta di soggiorno in corso di validità o permesso scaduto con ricevuta di rinnovo/conversione;
  • copia dell’atto di locazione o di comodato d’uso o di proprietà dell’alloggio. Se si è ospiti di qualcuno, è necessaria la dichiarazione di ospitalità;
  • planimetria catastale dell’alloggio e destinazione d’uso di ogni stanza;
  • marca da bollo da €16.

Erogazione dell’attestato di idoneità abitativa.

Tempi e scadenze

L’idoneità abitativa viene generalmente rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Argomenti: