Pagamento infrazioni al Codice della Strada

  • Servizio attivo

Il servizio Pagamento multe consente di pagare le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada nel territorio del Comune di Capalbio


A chi è rivolto

  • trasgressore
  • proprietario del veicolo
  • altri soggetti; in questo caso l'eventuale pagamento estingue solo il debito, ma non eventuali altre conseguenze della sanzione (decurtazione punti della patente, dissequestro veicolo, ecc...) che rimangono in capo al proprietario / trasgressore.

Come fare

  • Verbali contestati direttamente, accertamenti lasciati sull'auto o notificati a casa

Pagamento online con procedura guidata su https://capalbio.multeonline.it/ o con uno dei canali di pagamento PagoPA (tabaccherie, sportelli bancomat, supermercati ecc). 

  • Pagamento a rate

La Legge n. 120/2010 (art. 202-bis CdS) permette in certi casi di rateizzare le multe superiori  a 200 euro: il reddito annuo del nucleo familiare non deve essere superiore a 10.628,16 euro (limite alzato di 1.032,91 euro per ogni familiare convivente).  La richiesta di pagare a rate le multe della Polizia Locale va inviata al Comando di Polizia Locale entro 30 giorni dalla notifica del verbale e annulla la possibilità di presentare ricorso. La risposta viene fornita entro 90 giorni; in caso di mancata risposta la richiesta si considera respinta.

Cosa serve

Documentazione necessaria:

  • Verbali e preavvisi contengono le informazioni per pagare e per fare ricorso.

Cosa si ottiene

Attraverso il servizio online è possibile:
- pagare e visualizzare verbali di contestazione, preavvisi e notifiche a casa e visualizzare foto di autovelox e passaggi non autorizzati ai varchi ztl e con semaforo rosso.

Tempi e scadenze

Riduzione del 30% su alcune sanzioni se pagate entro 5 giorni.

L'importo della sanzione viene ridotto del 30% se il pagamento è effettuato entro 5 giorni (data di valuta) dal momento in cui si riceve il verbale su strada o mediante notifica postale. Il conteggio parte dal giorno in cui è avvenuta la contestazione del verbale (consegnato nelle mani del trasgressore), la notifica (ricevuta per posta o con altre modalità previste dalla legge).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri