Celebrazione matrimoni civili e costituzione unioni civili

  • Servizio attivo

La celebrazione del matrimonio e la costituzione dell’unione civile sono attività istituzionali erogate ai cittadini dall’Ufficio di Stato Civile, hanno luogo nel giorno indicato dalle parti e si svolgono nella casa comunale o in altri luoghi allo scopo


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle coppie che vogliono unirsi in matrimonio o unione civile nel comune di Capalbio, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • che abbiano compiuto 18 anni oppure che abbiano compiuto 16 anni e siano in possesso dell’autorizzazione del Tribunale dei Minori;
  • che siano di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

Se entrambi i promessi sposi non sono residenti a Capalbio ma vogliono sposarsi in questo comune, dovranno inoltrare preventiva richiesta di disponibilità alla celebrazione o costituzione di unione civile con anticipo di almeno 60 giorni rispetto alla data prevista per la celebrazione del matrimonio o della costituzione dell’unione civile.

Come fare

L’Ufficio comunale competente all’organizzazione della celebrazione dei matrimoni civili e alla costituzione delle unioni civili è l’Ufficio di Stato Civile.

La richiesta di celebrazione o di costituzione si presenta presso l’Ufficio di Stato Civile oppure può essere inviata tramite PEC al seguente indirizzo: info@pec.comune.capalbio.gr.it compilando un’apposita domanda sottoscritta dai nubendi o richiedenti l’unione ed indirizzata al Sindaco su modello predisposto dall’ufficio, con registrazione di protocollo almeno 60 giorni prima della celebrazione del matrimonio o della costituzione dell’unione; ai richiedenti verrà successivamente trasmessa una comunicazione scritta di conferma della prenotazione entro 15 giorni lavorativi dalla data del ricevimento della domanda.

La precedenza nell’attribuzione della sala per le celebrazioni o le costituzioni, è stabilita secondo la data e l’orario di presentazione delle richieste desumibili dalla registrazione di protocollo.

L’istanza dovrà contenere le generalità dei nubendi o richiedenti l’unione, la data e l’ora del matrimonio o della costituzione, la scelta del regime patrimoniale e l’indirizzo ove verrà stabilita la residenza della coppia.

La prenotazione della sala non sarà effettiva fino a quando il richiedente non consegnerà all’Ufficio dello Stato Civile la ricevuta di avvenuto pagamento della relativa tariffa che dovrà avvenire entro l’ottavo giorno antecedente la celebrazione o costituzione.

Cosa serve

La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalle regolari pubblicazioni di matrimonio, come previsto dall’art. 50 e seguenti del D.P.R. 396/2000 mentre la costituzione dell’unione civile deve essere preceduta dalla presentazione dell’istanza di unione civile, come previsto dall’art. 70-octies comma 1 D.P.R. n. 396/2000 almeno 30 giorni prima. Qualora queste non avvenissero nei termini e nei modi stabiliti dalla legge, non si potrà procedere alla celebrazione e la prenotazione del matrimonio o dell’unione decade automaticamente.

Se entrambi i richiedenti non sono residenti a Capalbio, dovranno presentare, 30 giorni prima rispetto alla data della celebrazione, salvo diverso accordo con l’Ufficiale di Stato Civile, la seguente documentazione:

  • delega del Comune richiedente
  • fotocopia dei documenti di identità dei richiedenti
  • fotocopia dei documenti di identità dei testimoni
  • conferma del regime patrimoniale già a suo tempo sottoscritto con apposito modulo predisposto dall’ufficio.

Cosa si ottiene

Con il matrimonio la coppia forma un nucleo familiare a tutti gli effetti di legge, con i diritti e i doveri che ne conseguono.

Tempi e scadenze

I matrimoni e le unioni civili sono celebrati o costituiti, in via ordinaria, durante l’orario di servizio dell’Ufficio di Stato Civile e precisamente:

  • lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14,30 alle ore 17.00
  • martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

La celebrazione del matrimonio e la costituzione dell’unione civile fuori dall’orario di servizio potrà avvenire, su domanda degli interessati, durante i giorni:

  • sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 
  • domenica mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Quanto costa

La celebrazione dei matrimoni con rito civile o la costituzione delle unioni civili all’interno della Casa Comunale nella sala Consiliare nei giorni e negli orari d’ufficio indicati nel precedente articolo 4, fra cittadini di cui almeno uno residente in questo Comune o iscritto A.I.R.E., è gratuita.

La celebrazione dei matrimoni e la costituzione delle unioni civili nelle altre sedi individuate o in giorni ed orari diversi di cui al precedente articolo 4, è soggetto al pagamento delle tariffe stabilite annualmente con apposita deliberazione della Giunta Comunale. Si applicheranno le tariffe in vigore all’atto del pagamento.

Qualora i servizi richiesti non venissero prestati, in tutto o in parte, per causa imputabile al Comune di Capalbio si provvederà alla restituzione totale o parziale delle somme corrisposte, in relazione ai servizi non prestati. Nessun rimborso competerà qualora la mancata prestazione dei servizi richiesti sia imputabile alle parti richiedenti salvo casi eccezionali. 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri