L’Ufficio comunale competente all’organizzazione della celebrazione dei matrimoni civili e alla costituzione delle unioni civili è l’Ufficio di Stato Civile.
La richiesta di celebrazione o di costituzione si presenta presso l’Ufficio di Stato Civile oppure può essere inviata tramite PEC al seguente indirizzo: info@pec.comune.capalbio.gr.it compilando un’apposita domanda sottoscritta dai nubendi o richiedenti l’unione ed indirizzata al Sindaco su modello predisposto dall’ufficio, con registrazione di protocollo almeno 60 giorni prima della celebrazione del matrimonio o della costituzione dell’unione; ai richiedenti verrà successivamente trasmessa una comunicazione scritta di conferma della prenotazione entro 15 giorni lavorativi dalla data del ricevimento della domanda.
La precedenza nell’attribuzione della sala per le celebrazioni o le costituzioni, è stabilita secondo la data e l’orario di presentazione delle richieste desumibili dalla registrazione di protocollo.
L’istanza dovrà contenere le generalità dei nubendi o richiedenti l’unione, la data e l’ora del matrimonio o della costituzione, la scelta del regime patrimoniale e l’indirizzo ove verrà stabilita la residenza della coppia.
La prenotazione della sala non sarà effettiva fino a quando il richiedente non consegnerà all’Ufficio dello Stato Civile la ricevuta di avvenuto pagamento della relativa tariffa che dovrà avvenire entro l’ottavo giorno antecedente la celebrazione o costituzione.