Strutture residenziali e semi residenziali
Con riferimento alle Legge Regionale n. 82/2009 e ss.mm.ii, l'Ente competente in ordine a tutte le fasi dell'accreditamento istituzionale delle strutture residenziali e semiresidenziali, comprese le attività di controllo, è direttamente la Regione Toscana. Le strutture residenziali e semiresidenziali accreditate, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l' autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti. La relativa comunicazione deve essere trasmessa entro il medesimo termine alla Regione Toscana a pena di decadenza.
Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona
Le istanze di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona - di competenza comunale - devono essere presentate al Comune di Capalbio ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). È necessario compilare e sottoscrivere la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato.
I soggetti accreditati per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l'autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori previsti tramite il portale telematico STAR.
Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistenti familiari) non è prevista l'autoverifica.
Accreditamento degli Operatori Individuali (Assistenti familiari/Badanti)
Gli operatori individuali sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune presso il quale sono domiciliati a seguito dell’accertamento del possesso di almeno uno dei requisiti previsti:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
- aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
- attestato di formazione in campo assistenziale.
A seguito della presentazione dell’istanza per Accreditamento dell’Operatore Individuale sarà rilasciato, tramite la piattaforma STAR, l’atto di Accreditamento.
Se non in possesso di CNS, SPid, CIE, eIDAS o senza la firma digitale si può conferire una procura (allegando la carta di identità) a persona di fiducia o ad altro soggetto di fiducia (caf/patronato, commercialista, tecnico, professionista, associazione di categoria, ecc.) che ne sia in possesso.