Accreditamento di strutture e servizi alla persona – L.R. 82/2009

  • Servizio attivo

Le istanze di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona di competenza comunale devono essere presentate al Comune di Capalbio ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR


A chi è rivolto

Strutture e soggetti accreditati per l'erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona.

Descrizione

Strutture residenziali e semi residenziali

Con riferimento alle Legge Regionale n. 82/2009 e ss.mm.ii, l'Ente competente in ordine a tutte le fasi dell'accreditamento istituzionale delle strutture residenziali e semiresidenziali, comprese le attività di controllo, è direttamente la Regione Toscana. Le strutture residenziali e semiresidenziali accreditate, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l' autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti. La relativa comunicazione deve essere trasmessa entro il medesimo termine alla Regione Toscana a pena di decadenza.

Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona

Le istanze di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona - di competenza comunale - devono essere presentate al Comune di Capalbio ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). È necessario compilare e sottoscrivere la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato.
I soggetti accreditati per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l'autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori previsti tramite il portale telematico STAR.
Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistenti familiari) non è prevista l'autoverifica.

Accreditamento degli Operatori Individuali (Assistenti familiari/Badanti)

Gli operatori individuali sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune presso il quale sono domiciliati a seguito dell’accertamento del possesso di almeno uno dei requisiti previsti:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
- aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
- attestato di formazione in campo assistenziale.

A seguito della presentazione dell’istanza per Accreditamento dell’Operatore Individuale sarà rilasciato, tramite la piattaforma STAR, l’atto di Accreditamento.

Se non in possesso di CNS, SPid, CIE, eIDAS o senza la firma digitale si può conferire una procura (allegando la carta di identità) a persona di fiducia o ad altro soggetto di fiducia (caf/patronato, commercialista, tecnico, professionista, associazione di categoria, ecc.) che ne sia in possesso.

Come fare

È necessario seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale STAR, compilando i dati direttamente sul sistema utilizzando la modulistica messa a disposizione all’interno del sistema stesso.

Cosa serve

Per i Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona le istanze di accreditamento devono essere presentate al Comune di Capalbio ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

Gli operatori individuali devono essere in possesso di almeno uno dei requisiti previsti:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
- aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
- attestato di formazione in campo assistenziale.

  • Rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
  • Aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
  • Attestato di formazione in campo assistenziale.

Cosa si ottiene

L'accreditamento per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona.

Tempi e scadenze

Non definiti

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:
L.R. 82/2009
Regolamento di attuazione della L.R. 82/2009 approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 86/2020
Deliberazione di Giunta Regionale 245/2021 e ss.mm.ii

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri