BONUS ENERGIA: PROROGA SCADENZA E NUOVE SOGLIE ISEE

Le famiglie che beneficiano del Bonus Energia (elettrico e gas) hanno più tempo per presentare domanda di proroga.

Per limitare la mobilità durante l’emergenza COVID 19, la Delibera 76/2020/R/com dispone la momentanea sospensione della presentazione presso i Comuni delle domande di rinnovo dei bonus in scadenza per l'anno 2020.

Gli aventi diritto otterranno automaticamente una proroga di 60 giorni ai precedenti termini di scadenza.

Verrà garantita la continuità del bonus durante il periodo di sospensione, verificabile in bolletta.


Compilazione della domanda

Ai fini della compilazione della futura domanda è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
- Codice POD, Un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT che Identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice è verificabile nella bolletta dell'energia elettrica e non cambia anche se si cambia fornitore.

- Codice PDR, codice unicamente numerico, reperibile nella bolletta del gas o contattando il Distributore locale.

Fasce ISEE 2020 per accedere al Bonus

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica con almeno uno dei seguenti requisiti:
- Nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
- Nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
- Nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Per approfondimenti:

ANCI - Bonus Energia e COVID 19

ANCI - FAQ - emergenza Coronavirus

Ultime notizie

Notizia

AVVISO CHIUSURA SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO IL GIORNO 27/02/2024

A seguito della comunicazione di allerta arancione da parte del Centro Funzionale Regionale, con Ordinanza Sindacale n. 5 del 26/02/2024 è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compreso il nido “Hippy Hippy Hurrà”, nel territorio del Comune di Capalbio per il giorno martedì 27 febbraio 2024.


Notizia

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA


In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ’11 marzo 2024.


IN ALLEGATO IL PDF CONTENENTE LA COMUNICAZIONE MULTILINGUA

Notizia

ACCATASTAMENTO CAMINETTI E STUFE A BIOMASSE

Qui tutte le informazioni