BONUS ENERGIA: PROROGA SCADENZA E NUOVE SOGLIE ISEE

Le famiglie che beneficiano del Bonus Energia (elettrico e gas) hanno più tempo per presentare domanda di proroga.

Per limitare la mobilità durante l’emergenza COVID 19, la Delibera 76/2020/R/com dispone la momentanea sospensione della presentazione presso i Comuni delle domande di rinnovo dei bonus in scadenza per l'anno 2020.

Gli aventi diritto otterranno automaticamente una proroga di 60 giorni ai precedenti termini di scadenza.

Verrà garantita la continuità del bonus durante il periodo di sospensione, verificabile in bolletta.

Compilazione della domanda

Ai fini della compilazione della futura domanda è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
- Codice POD, Un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT che Identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice è verificabile nella bolletta dell'energia elettrica e non cambia anche se si cambia fornitore.

- Codice PDR, codice unicamente numerico, reperibile nella bolletta del gas o contattando il Distributore locale.

Fasce ISEE 2020 per accedere al Bonus

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica con almeno uno dei seguenti requisiti:
- Nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
- Nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
- Nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Per approfondimenti:

ANCI - Bonus Energia e COVID 19